Oggi vedremo una ricetta semplice e veloce per preparare un piatto completo e soprattutto buono.

Ingredienti per due persone:

  • una cipolla
  • pisellini (freschi o surgelati), circa 300 g
  • filetti di nasello (si trovano anche congelati al supermercato)
  • un cucchiaio di olio
  • sale q.b.

Tagliare la cipolla a fette sottili e metterla in pentola (va bene anche una padella stile Wok) con un cucchiaio d’olio. Aggiungere i pisellini, un pizzico di sale grosso e un bicchiere d’acqua e lasciar cuocere per 20 minuti circa. Quando i pisellini iniziano ad essere morbidi aggiungere i filetti di nasello (se si usano quelli congelati aggiungerne due da 50 g a testa) e lasciar cuocere nel tegame, con un coperchio, fino a che il nasello non sarà cotto (circa 7-10 minuti). Il piatto è pronto!

Questa ricetta è interessante perchè costituisce un piatto completo: i pisellini sono ricchi in fibre e carboidrati, mentre il nasello in omega 3 e proteine, ed il tutto contiene pochissimi grassi.

 

Una gustosa alternativa ai pisellini può essere preparare lo stesso pesce con pomodorini freschi e olive. Basterà far andare in padella la cipolla con un cucchiaio d’olio ed aggiungere i pomodorini freschi tagliati in due e le olive taggiasche, con un pizzico di sale. Una volta che il pomodorino avrà perso in padella un pò della sua acqua aggiungete i filetti di nasello e lasciate cuocere a fuoco basso insieme al resto (è consigliabile aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua). Potete aggiungere spezie a piacere a fine cottura, come origano, maggiorana o basilico.
Questa variante può essere accompagnata da un piatto di riso in bianco o da una/due fette di pane tostato.