A tutti piacciono i nuggets di pollo, non ci piove. Solitamente però, tendiamo ad evitarli quando siamo a dieta, perché il pollo fritto è non solo molto calorico, ma anche difficile da digerire.
Bastano pochissimi ingredienti per fare delle crocchette di pollo leggere che, se accompagnate da un bel contorno di verdura, fanno un ottimo piatto unico.
 
Ingredienti per 4 adulti:
– 150g di pan grattato
– 600g di petto di pollo
– 100g di albume d’uovo
– 2 uova intere
– sale q.b.
– spezie a piacere (io ho usato paprika dolce ed un mix di pepi, ma potete scegliere quelle che amate di più).
 
Tagliare il petto di pollo crudo a cubetti e frullarlo insieme a 100g di albume finché non si ottiene un impasto omogeneo (ricorderà quello delle polpette).
Condire l’impasto con le spezie che preferite ed un pizzico di sale, amalgamare bene gli ingredienti e preparare una teglia da forno con della carta da forno.
Preparare due piatti: uno con del pan grattato, un pizzico di sale e paprika, ed uno con due uova sbattute. Bagnarsi le mani (così il pollo non vi rimarrà incollato) e formare delle polpette (o nuggets) schiacciate (non fatele troppo alte o ci metteranno di più a cuocere). Passare la polpetta prima nel pan grattato, poi nell’uovo ed infine ancora nel pan grattato. Dopo di che, stenderla su carta da forno. Fare così per tutti i nuggets.
Cuocerli in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti, dopo di che girarli e cuocere altri 5 minuti.
 
Ecco qua, già fatto, veloci e buonissimi per tutti (soprattutto per i bambini che vogliono andare al fastfood e fanno i capricci).
Qua li abbiamo accompagnati con una salsa allo yogurt, prezzemolo ed aglio: fresca e light.
Manca solo un abbondante contorno di verdura di stagione!
 
Valori nutrizionali a porzione:
328 kcal
45g di proteine
28g di carboidrati
3,6g di grassi
 
Vantaggi: Sono fatti in casa, non vengono da carni separate meccanicamente, non sono fritti e hanno pochissimi grassi
Svantaggi: Creano dipendenza

Post a comment