Tutti noi abbiamo sentito parlare di immagine corporea:”il modo in cui  rappresentiamo il nostro corpo”.

 

L’immagine corporea quindi riguarda la mente e si forma grazie all’ influenza di quattro pilastri: personalità, famiglia, società e  mass media.

Il problema è che questa immagine corporea spesso deve rispondere o avvicinarsi il più possibile  a un formato standard: famiglia, società e mass media ci offrono il modello di riferimento di come dovrebbe essere il nostro corpo per essere piacenti.

E noi cosa facciamo? Ci creiamo problemi: perché in un caso rappresentiamo mentalmente il nostro come quello di Angelina Jolie anche se nella realtà non è cosi, in un altro caso, magari abbiamo il fisico da modella ma l immagine corporea che abbiamo di noi stessi è di un obesa.

Oppure rimaniamo con i piedi per terra,ci percepiamo come comuni mortali ma ci danniamo per questo e alle volte ne soffriamo perchè il modo in cui viviamo il nostro non corrisponde al modo in cui dovremmo essere per essere piacenti.

Oggi però voglio proporvi un altro concetto, che è quello di autostima corporea.

Con questo termine mi riferisco al valore, alla piacevolezza e alla soddisfazione che provo verso il mi corpo, non perché perfetta o perchè incarnazione di un modello, ma perché sono io, fa parte di me, difetti compresi.

L’Autostima Corporea può essere esterna o interna: se è esterna è molto influenzata dal giudizio degli altri, come nel caso dell’adolescenza, una fase nella quale l’autostima corporea è dipendente dall’accettazione dei pari,perché l’adolescente vive un periodo di definizione della propria identità e di particolare bisogno del supporto sociale.

L’Autostima corporea interna è invece un giudizio sul mio corpo che parte dall’ interno e che sicuramente sarà influenzata dai canoni estetici condivisi, ma piu che rispondere a questi criteri, risponde a me e al mio volermi finalmente accettare.

Una buona Autostima Corporea È Amore per sé stessi: perché se riusciamo a accettare i nostri difetti e non farci condizionare troppo da questi, allora possiamo imparare a tollerare i nostri errori, a rispettare i nostri tempi, a lasciare spazio anche alle nostre esigenze.

Riuscire a avere una Buona Autostima Corporea non è facile  ma è una chiave che può aprire molte porte, in termini di benessere psicologico e magari farvi scoprire che i giudizi peggiori provenivano solo da voi stessi.

Le persone che si piacciono, per davvero, hanno un fascino particolare, perché è un fascino non si nutre degli sguardi degli altri ma si alimenta dei sorrisi che rivolgiamo a noi stessi.

 

Chiara Sannino

Psicologa

 

Post a comment