Ingredienti:

  • Melanzane fresche
  • Trancio di salmone fresco
  • Pan grattato q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Aglio
  • Succo di limone
  • Olio evo
  • Rosmarino

Lavare e tagliare le melanzane in fette spesse circa 0.5-1 cm, posizionarle sulla carta da forno con un filo d’olio extravergine di oliva e del rosmarino e lasciar cuocere per circa 15 minuti in forno statico a 180 gradi, ricordandosi di girarle a metà del tempo. A parte, preparare in una ciotola un mix a base di di pan grattato, olio extravergine di oliva, prezzemolo e un pizzico di sale. Tagliare il trancio di salmone in fettine sottili.
Ora si può procedere all’assemblaggio: in una teglia su carta da forno creiamo le nostre torrette di melanzane. Iniziare con una melanzana grigliata, aggiungere una fetta di salmone e un cucchiaino raso del mix di pan grattato. Continuare con la stratificazione nel seguente ordine, fino a fare 4 strati, e terminare con una fetta di melanzana con sopra due cucchiaini del mix a base di pan grattato.
A questo punto, infornare per circa 10 minuti in forno ventilato a 180°, in modo da abbrustolire il crumble in superficie. Una volta estratte dal forno, per completare le torrette aggiungere qualche goccia del succo di un limone fresco, e il piatto è pronto!
Se consumate come piatto unico, si consigliano due torrette a persona, magari su letto di insalata o insieme ad una vellutata di verdura!

Che dire di questo piatto, completo, equilibrato e rapido. Il salmone è un’ottima fonte di proteine e grassi “buoni”, le melanzane sono ricche in fibre e polifenoli e il pan grattato è una fonte di carboidrati e grassi: questo rende la ricetta un piatto unico, da accompagnare magari con della verdura extra (un’insalata, o magari delle verdure di stagione al forno o grigliate, o ancora dei pomodori o una vellutata).

Si può eventualmente sostituire il salmone fresco con quello affumicato, ma in questo caso fate attenzione al sale! Il salmone affumicato, essendo un prodotto processato, contiene già sale (a differenza del trancio di salmone fresco); sulla base di ciò è opportuno regolarsi con il sale aggiunto da altre parti (melanzane, mix di pan grattato).