Ingredienti:

  • Ceci in scatola o essiccati
  • spezie (paprika dolce, aglio in polvere, pepe, rosmarino)
  • olio extravergine di oliva
  • sale (non obbligatorio)

Se i ceci di partenza sono essiccati, lasciare in ammollo in acqua fredda per una notte e bollire. Una volta cotti, versarli in una teglia con carta da forno, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, le spezie, un pizzico di sale ed infornare per 10-15 minuti in forno pre-riscaldato a 180°C. Lasciare raffreddare e i ceci saranno pronti!
Se piace, si può aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Questo snack gustoso può essere consumato come spuntino, aperitivo o come antipasto, caldi o freddi. I ceci sono un’ottima fonte di carboidrati e fibre, e in parte anche di proteine. Sostituire salatini, noccioline e patatine con questi deliziosi ceci croccanti consente di consumare uno spuntino sfizioso e sano allo stesso tempo! Anche i bambini ameranno questa variante, e sarà una buona strategia per aumentare l’introito di fibre e per incentivare il consumo di legumi. Ricordiamo inoltre, tra le proprietà dei ceci, quella di essere un alleato del sistema cardiovascolare, poiché è in grado di ridurre la pressione arteriosa e di aumentare i livelli circolanti del colesterolo “buono” HDL.
Infine, essendo un legume, non contiene glutine, ed è quindi uno snack adatto anche a chi soffre di celiachia!

Che ne dite, si prova?