Uno dei protagonisti dell’estate è il fiore di zucca: ottimo sia nelle torte di verdura che nella pasta o risotto, insieme alle zucchine.. ma sicuramente, se dovessimo pensare ad una ricetta per impiegare il fiore di zucca, la prima cosa che ci verrebbe in mente è quella di farlo fritto.

Sappiamo bene però che il fritto non è un qualcosa che possiamo mangiare tutti i giorni, per cui abbiamo pensato di proporvi questa alternativa semplicissima, i fiori di zucca al forno!

In questo caso abbiamo pulito questi bellissimi fiori di zucca togliendo il pistillo all’interno, cercando di non rompere il bordo del fiore. Abbiamo poi riempito con un cucchiaino di ricotta di vacca ed impastellato il fiore immergendolo in un impasto composto da acqua frizzante (circa 200ml), un pizzico di sale e farina integrale (circa 120g).
Abbiamo adagiato i fiori di zucca in una teglia con carta da forno ed infornato in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 10 minuti, senza olio. A termine cottura abbiamo aggiunto una spolverata di pepe e stop!

Per quanto riguarda il ripieno, abbiamo usato la ricotta che è un formaggio magro fresco, ma se preferite potete farli anche con fiocchi di latte o mozzarella light, e magari aggiungere pomodori secchi o acciughe o altri ingredienti come qualche spezia, menta o basilico