Idea pranzo estivo, veloce e leggera?
Quinoa tricolore con gamberoni, zucchine ed edamame. La preparazione è semplicissima; gli ingredienti ancora di più.
Per una porzione:
  • Due zucchine tagliate a rondelle con fiori di zucca
  • Una manciata di edamame (30-40g) o di fave
  • Gamberoni freschi o surgelati (50g circa)
  • Aglio q.b.
  • Quinoa tricolore o normale (80g)
  • Limone fresco
  • Olio extravergine di oliva
In padella con un cucchiaino di olio e un cucchiaino di acqua cuocere le zucchine a rondelle con gli edamame (sono fagioli di soia, possono essere sostituiti anche con fave fresche o surgelate) e i gamberoni. Dopo 5 minuti aggiungere i fiori di zucca tagliati a striscioline. In padella per insaporire si può usare anche uno spicchio di aglio, da rimuovere quando avrà lasciato il profumo.
Quando le zucchine saranno cotte e i gamberoni diventano rosa, spegnere il fuoco e condire la quinoa precedentemente cotta (il metodo di cottura della quinoa generalmente è indicato sulla confezione). Infine, condire con un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo e una spruzzata di lime o limone fresco. 
Questa ricetta è perfetta sia come piatto freddo da mangiare fuori casa, sia come piatto tiepido da assaporare con tutta la famiglia. La quinoa è uno pseudocereale (una via di mezzo tra un cereale ed un legume), è senza glutine ed è adatta quindi anche a chi soffre di celiachia o di sensibilità al glutine, inoltre ha un basso indice glicemico, il che la rende un primo piatto dalla buona capacità saziante. Le zucchine ed i fiori di zucca sono una fonte di fibre, così come gli edamame (o, se le sostituite, le fave), quest’ultimi hanno anche qualche proteina vegetale. I gamberoni sono la fronte proteica principale del piatto. Come grasso abbiamo il classico olio di oliva, un grande vanto della cucina italiana. Il tutto è insaporito dal succo di limone che, oltre a dare sapidità al piatto, è anche una bella fonte di vitamina C.