Oggi presentiamo la ricetta del porridge gusto Mocha!
Questo nome “mocha” in realtà è il termine inglese per indicare mocaccino, una bevanda a base di caffè, latte caldo e cioccolato fondente (tutt’altro che fit insomma). In questo caso abbiamo usato caffè (un espresso), latte caldo e cacao amaro. Ecco a voi gli ingredienti per una porzione:

* un caffè senza zucchero
* Cacao amaro (circa 10g)
* Latte parzialmente scremato (40 ml) o in alternativa un latte vegetale non zuccherato
* Fiocchi d’avena (40g)
* Mezzo cucchiaino di miele (circa 7g)
* Gocce di cioccolato fondente (10g)
* Granella di nocciole (5g)

In un pentolino mettere a scaldare il latte, il caffè ed aggiungere il cacao amaro, in modo che si sciolga del tutto. Versare poi i fiocchi d’avena e cuocere per 5 minuti mescolando, come per fare un classico porridge, ed aggiungere il miele a fine cottura.
Impiattate in una ciotola aggiungendo le gocce di cioccolato fondente e la granella di nocciole e buon appetito!

Con queste proporzioni la colazione apporterà 300 kcal, di cui 12g di proteine (14% delle kcal), 44 g di carboidrati (54% delle kcal) e 11g di grassi (30% delle kcal).. quindi in perfetto stile mediterraneo.
In alternativa per i soggetti che hanno bisogno di più proteine (ad esempio gli sportivi) si può pensare di alzare la quota proteica, magari utilizzando un misurino di proteine in polvere per preparare il porridge, ma tutto dipende da cosa consiglia il vostro nutrizionista.
Questa è la seconda ricetta per preparare il porridge, se vi è piaciuta ne studiamo altre insieme.
Buona colazione!