Oggi proponiamo un primo piatto secondo stagionalità, ovvero un fit-risotto agli asparagi. Gli asparagi sono ricchi in fibre e sali minerali (sopratutto potassio), inoltre si dice che abbiano anche effetto diuretico. Sono anche una buona fonte di vitamine, tra cui la vitamina C (ottimo antiossidante, amico del sistema immunitario), la vitamina A (carotenoidi) ed altre vitamine del gruppo B.

Il risotto è un piatto che spesso mette tutti d’accordo, ma si sa che non è qualcosa che si mangia tutti i giorni, soprattutto perché spesso è tutto fuorché dietetico. La nostra versione viene presentata come piatto unico, infatti per mantecare il risotto abbiamo usato un formaggio spalmabile light a basso contenuto di grassi e del parmigiano grattugiato (quindi il piatto contiene anche una fonte di grassi e proteine). Non abbiamo usato burro o olio in abbondanza, quindi può essere considerata una versione light (ma altrettanto buona) del classico risotto della domenica.

Ingredienti per 4 persone:

* 5-6 zucchine medie
* 200g di asparagi
* Una cipolla
* 1 cucchiaino di brodo vegetale
* 320g di Riso (80g a persona)
* 150g di formaggio fresco spalmabile a risotto contenuto di grassi
* 60g di parmigiano grattugiato
* Un cucchiaio di olio evo

In una casseruola grande ed antiaderente scaldare un cucchiaio di olio con una cipolla a fette, le zucchine tagliate a cubetti e gli asparagi tagliati a fettine. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciare sul fuoco 15 minuti. Aggiungere poi il riso a crudo in padella, lasciar “tostare” 3 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere un cucchiaino di brodo vegetale e un bicchiere d’acqua, mescolare e porre un coperchio sulla casseruola. Aggiungere un bicchiere d’acqua ogni 10 minuti (o ogni volta che il risotto si asciuga), fino a che il riso non sarà cotto (dipende dal tipo di riso). A fine cottura spegnere il fuoco. Aggiungere il formaggio spalmabile ed il parmigiano e mescolare energicamente per mantecare il riso.

Una porzione fornisce circa 420 kcal, di cui 66g di carboidrati (59% delle kcal), 14g di proteine (13% delle kcal) e 13g di grassi (28% delle kcal), ed è quindi un piatto unico bilanciato e mediterraneo.