Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di pisellini sgusciati (anche congelati vanno bene)
  • 300g di spezzatino di vitello magro
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio evo e due cucchiai di vino bianco
  • 320g di riso integrale di accompagnamento

Tagliare la cipolla a fettine sottili e lasciarla appassire a fuoco basso in una casseruola con un cucchiaio di olio e due cucchiai di vino.
Quando la cipolla inizia ad appassire aggiungere i piselli e lasciare sul fuoco per circa 10 minuti (aggiungete mezzo bicchiere d’acqua se la casseruola è asciutta). Aggiungere la carne tagliata a cubetti, un pizzico di sale e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. A parte cuocere 320 g di riso integrale (80g a testa), che farà da accompagnamento al nostro spezzatino (sarà la fonte principale di carboidrati della cena). Quando tutto sarà pronto, impiattare a piacere: c’è chi preferisce il riso a parte rispetto allo spezzatino e chi invece vuole lo spezzatino direttamente sul riso, a ognuno il suo! Potete aggiungere un cucchiaio di olio extravergine a crudo, che renderà il piatto ancora più gustoso.
Seguendo la ricetta alla lettera avrete il 55% di carboidrati, il 27% di proteine e il 18% di grassi, per un totale di 650 kcal. Potete completare il pasto con un frutto fresco a vostra scelta, o magari una macedonia, ma senza zucchero mi raccomando!